martedì 9 gennaio 2018

Focaccia ripiena di formaggio e salumi senza glutine

A volte basta un semplice immagine per far riaffiorare sapori sopiti da lungo tempo.
Stamane è proprio ciò che mi è accaduto: una foto con una focaccia ripiena faceva bella mostra di se e, attraverso il monitor mi trasmetteva ciò che mi aspettavo. Per un attimo ho pregustato il suo sapore e profumo. La decisione non è stata difficile prenderla e dopo poco ero in cucina ad armeggiare per preparare una gustosa focaccia ripiena di formaggio e salumi.
Naturalmente la mia sarà senza glutine, per chi volesse cimentarsi nella preparazione della pasta per focaccia (con glutine) così come l'ho imparata in Puglia trovate le dosi e il procedimento qui


Focaccia scamorza e salumi gluten free



Focaccia ripiena senza glutine
500 ge. farina Mix per pizza Nutri Free*
3 gr. lievito di birra
150 gr. lievito madre *rinfrescato
150 gr. patata lessa
2 cucchiaini di miele di acacia
400 gr. acqua tiepida
sale
prosciutto cotto*
scamorza
salame.*

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

Metto il lievito con 20 gr. di acqua tiepida nella coppa della planetaria,lo stempero, ci aggiungo il miele, la patata passata al setaccio e il lievito madre. Con la frusta a K faccio amalgamare bene il tutto.
Stempero con 1/3 dell'acqua ed aggiungo la farina; lavoro e gradatamente aggiungo la restante acqua. Se la pasta dovesse risultare ancora dura aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua.


Impasto

Trasferisco l'impasto sulla spianatoi infarinato con farina di riso e impasto ancora un poco, aiutandomi con una spatola. Divido la pasta in due.
Con una parte creo la base che metto in una teglia oliata con una salamoia di acqua e olio.


Ripieno

Ricopro il fondo della pasta con fettine di scamorza, fettine di prosciutto e salame tanto quanto ne basta per ricoprire uniformemente il fondo della pizza.


Ricoperta

Stendo il secondo pezzo di pasta e ricopro il ripieno. Ferno i due strati con un cordoncino che prenda lo strato inferiore e lo strato superiore. Cospargo di salamoia e lascio lievitare fino al raddoppio; io circa 4 ore.
Inforno in forno caldo 190° per circa 40 min.
Alla prossima

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...