lunedì 7 settembre 2015

Come rendere plastico il burro

Come rendere plastico il burro

Voglio fare una crostata, sono pronta ma il burro dov'è? Dimenticato in frigorifero. Accidenti è troppo freddo e se non voglio usare il microonde mi tocca aspettare che il tempo faccia il suo lavoro. Oppure, sì, oppure posso divertirmi, occorre un mattarello della carta forno e voglia di darne di santa regione.

Burro plastico
Mattarello per rendere il burro della giusta consistenza per essere impastato

Avvolgo il pezzo di burro nella carta forno, o come in questo caso nella carta del burro. Con il mattarello incomincio a colpirlo, a poco a poco i colpi lo ammorbidiscono e senza scioglierlo lo rendendo della giusta consistenza e plasticità da essere impastato alla farina. 


Come rendere burro plastico
Burro plastico pronto per essere impastato


Occorrono davvero pochi colpi. Senza esagerare con la forza, evitando di farsi male; io lo tengo in mano, cosi che la vicina non venga a vedere cosa sta succedendo, chi non ha di questi problemi lo può tenere sul piano del tavolo e lavorare più comodamente.


Certo che dopo questa operazione ci si sente davvero ricaricati, è quasi una terapia, e il burro è pronto per fare la crostata, alla giusta plasticità.

Alla Prossima

Ciao

5 commenti:

  1. Che idea geniale e meravigliosa!!!Non pensavo che in così poco tempo si potesse rendere il burro della giusta consistenza senza averlo tolto in anticipo dal frigo (almeno 2ore in Inverno...del resto questa è la stagione in cui preparo crostate o biscotti ...preparazioni che appunto richiedono quest'operazione...in Estate certamente tale accortezza non è necessaria ma è il mio forno che è in letargo...e io non ho la giusta energia..).
    Grazie mille Stefania per questo utilissimo post,ne terrò sicuramente conto:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garantito Rosy, il burro si arrende senza troppa resistenza. In effetti questo è un procedimento che applico quasi esclusivamente in inverno, in estate il forno va in vacanza e anche le crostate a favore dei gelati. Un bacione a te e grazie per essere pasata.

      Elimina
  2. Non avevo mai sentito il burro plastico,grazie della spiegazione per realizzarlo.

    RispondiElimina
  3. Buon giorno tutto bello ma il metodo vale anche per fare il burro da laminazione per la sfoglia e renderlo elastico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, ogni volta che serve rendere un pochino più morbido il burro o alto grasso solido in modo da poterlo inserire in un impasto , anche quando si deve fare la pasta sfoglia. Ti ringrazio per essere passato e spero di esserti stata utile. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...