martedì 31 marzo 2015

Taralli con le uova glassati g.f.

Dopo aver presentato i taralli con le uova glassati, così come vuole la tradizione ora presento la mia rivisitazione senza glutine. Si, non potevo far trascorrere le festività senza almeno provare a realizzare qualcosa che li ricordasse. A volte ci vuole un briciolo di fortuna, e questa volta la Fortuna, proprio con la F maiuscola è stata dalla mia parte. Ho prodotto dei stupendi taralli che non hanno nulla da invidiare ai fratelli con il glutine, stessa consistenza e stessa friabilità, stesso delizioso sapore con il cioccolato.
Il procedimento è praticamente lo stesso di quelli con il glutine, solamente la pasta è molto più lavorabile, (sembra strano vero?), non dovendo far formare il glutine non è stato necessario impastare e lavorare così a lungo come prevedeva la ricetta originale. Ho solo cambiato la farina usando la farina per pasta fresca della Nutri Free. Come liquore ho usato del rum perchè il liquore all'anice senza glutine non sono riuscita a trovarlo. Naturalmente come prova ho usato una dose ridotta ottenendo 6 taralli, e riporto in ricetta le dosi usate.



Taralli con le uova g.f.

200 gr farina per pasta fresca Nutri Free
2 uova grandi (120 gr. circa)
1 cucchiaio di rum
20 gr. olio di oliva
20 gr. zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci pane angeli (permesso)
2 prese di sale

Sbattere con un frustino a mano le uova con lo zucchero e il sale.
Miscelare la farina al lievito unire l'olio, aggiungere le uova sbattute e il liquore.
Nella planetaria con il gancio a foglia impastare la farina con le uova; quando il tutto si è ben amalgamato  impastare a mano sul tavolo. La pasta acquisterà un aspetto compatto, setoso e elastico.
Tenere la pasta coperta.


Con piccoli pezzi di pasta formare dei filoncini di circa 2-3 cm di diametro; con questo formare un tarallo con un bel buco al centro.


In una pentola mettere l'acqua fredda e portala a quasi bollore, non va salata ne zuccherata, solo acqua. Importante: durante la cottura dei taralli non deve mai prendere bollore, se questo dovesse accadere, bloccare il bollore con un po' di acqua fredda. Inserire nell'acqua i taralli, pochi alla volta, due al massimo tre , non rimestare, accertarsi solo che non si siano attaccati al fondo, sono pronti quando salgono in superficie (devono salire da soli) e galleggiano. 



Scolarli con una schiumarola e porli su uno strofinaccio pulito. Coprirli con un altro strofinaccio e lasciarli tutta la notte ad asciugare.


Il mattino successivo, tagliare ogni tarallo lungo tutta la circonferenza, facendo attenzione a non tagliare anche la parte interna vicina al buco centrale.
Sistemare i taralli in una teglia e cuocerli in forno nel ripiano centrale a 200° per i primi 10 min poi abbassare la temperatura a 180° per i successivi 30 min. (i tempi sono orientativi perchè dipende molto dai forni)

Per la glassa procedere con per l'altro post sui taralli con glutine

Alla prossima

Ciao

2 commenti:

  1. Ciao Stefania, grazie mille per aver condiviso questa ricetta tipica della tua terra:la trovo estremamente interessante e di sicuro molto sfiziosa: mi piace la presenza del rum nell'impasto che conferisce allo stesso una nota in più..come ti ho forse già scritto io non ho mai avuto modo di assaggiare le versione dolce dei taralli ma solo quella salata e mi è
    piaciuta tantissimo...devo rimediare al più presto in quanto la versione dolce mi attira e ispira troppo:))
    un bacione :))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il rum è stato un ripiego perché non sono riuscita a trovare il liquore all'anice senza glutine. L'anice è l'aroma tipico della tradizione. Per i prossimi mi sono già organizzata: ho iniziato a preparare il liquore di anice in casa.; però nessuno vieta, se questo aroma non piace di variarlo con quello che si apprezza di più. Ti ringrazio per essere passata ed aver apprezzato la mia ricetta. A presto. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...