giovedì 25 dicembre 2014

Natale - Cioccolatini ripieni con crema alla grappa






NATALE, anche quest'anno è arrivato preceduto dalla solita frenesia:  regali, dolci, menù da organizzare, pensieri per chi ti è vicino e per chi purtroppo ti è lontano.
Il Natale è tutto questo e, se nei giorni precedenti ti coglie l'ansia di non farcela e pensi  mille volte che sarebbe meglio che fosse già il 6 gennaio, quando si avvicina la vigilia, ecco che lo Spirito del Natale si fa magicamente sentire. Basta una canzoncina, uno scampanio in lontananza, una stellina sul presepe che riluce più delle altre per allargarti il cuore e farti dire che è Natale. È bello tutto questo sentimento di amore che ci circonda. Tutto esprime amore, chi ti è vicino  è pronto a condividerlo con spontaneità e trasporto, pronti a ricambiare questo gesto d'amore.

Natale periodo di doni. Questo è il mio piccolo dono per augurare a tutti un

Felice e Sereno Natale con l'amore di chi vi circonda.



Cioccolatini ripieni con crema alla grappa



500 gr. cioccolato fondente al 50% di cacao* 
Ganache alla grappa
300 gr. cioccolato fondente *
130 gr. panna liquida
30 gr. burro
1/2 bicchierino da liquore di grappa.

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, 

Per prima cosa occorre temperare il cioccolato per creare i gusci che conterranno la crema al liquore.

Taglio a pezzetti il cioccolato e lo metto in una coppa. Io adopero il forno a microonde e fondo il cioccolato azionando la funzione bost (il mio 30 sec. alla massima potenza) Ad ogni bost mescolo fino ad ottenere una crema.

Spatolo il cioccolato


Quando incomincia a liquefarsi misuro la temperatura con un termometro a sonda; devo raggiungere i 45° C . Verso su un piano liscio, io sul tavolo in formica, ma anche marmo  ecc. 2/3 del cioccolato nella ciotola, lo spatolo sul tavolo fino a raggiungere la temperatura di 28°C , lo rimetto nella ciotola insieme al rimanente cioccolato caldo e lo riporto alla temperatura di 31°C.


Cioccolato temperato

A questo punto il cioccolato è temperato.
Pulisco lo stampo in silicone con un panno di carta da cucina bagnato di alcool da liquore in modo da eliminare eventuali tracce di acqua o sporco vario.
Verso il cioccolato temperato nello stampo e dopo alcuni secondi lo svuoto nuovamente nella ciotola in modo da creare un guscio che rivesta lo stampino e nello stesso tempo lasci la parte centrale vuota atta a contenere poi la crema. Faccio raffreddare il guscio e riempio con la crema alla grappa. Metto la crema in una sacca da pasticceria e riempio per 2/3 i gusci di cioccolato.
Chiudo i cioccolatini con uno strato di cioccolata, naturalmente temperato, se si fosse raffreddato occorre ritemperarlo - portarlo a 45°C, poi a 28°C poi a 31°C - Far raffreddare completamente e se ben temperato si staccheranno facilmente e rimarranno belli lucidi e croccanti.

Crema alla grappa

Taglio il cioccolato a pezzettini.
In una padella faccio riscaldare la panna fino quasi ad ebollizione, tolgo dal fuoco ed aggiungo il cioccolato tritato, amalgamo bene. Faccio scendere la temperatura a 32°C ed incorporo il burro precedentemente ammorbidito (a pomata); infine incorporo il liquore, lentamente a piccole dosi in modo da facilitarne il totale assorbimento. Faccio raffreddare la crema in modo da non ammorbidire il cioccolato dei gusci.

Alla prossima
Ciao







4 commenti:

  1. Ciao Stefania, ti faccio tantissimi complimenti per questi golosissimi cioccolatini: sono perfetti e veramente belli, mi piacerebbe poterli assaggiare:)complimenti inoltre per le dettagliatissime spiegazioni:)
    Anche se in ritardo faccio i miei migliori auguri di Buone feste a te e famiglia:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, è un piacere ricevere così tanti e bei complimenti. Sono dei cioccolatini con un ripieno davvero intrigante e profunatissimo. Vorrei offrirtene ma purtroppo sono tutti finiti, un paio di regali, assaggi vari e il vassoio si è velocemente vuotato. Gli auguri non sono mai in ritardo, grazie e contraccambio di cuore a te e alla tua famiglia. Buona domenica Ciao

      Elimina
  2. Ciao Stefania. Ho curiosato nel tuo blog che non conoscevo. Complimenti, è molto interessante! Questi cioccolatini mi sono piaciuti moltissimo, penso che te li copierò. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero un piacere averti qui e sapere che il blog ti è piaciuto. Questi sono cioccolatini intriganti, il gusto del liquore fa si che uno tiri l'altro. Fammi sapere se ti sono piaciuti. Ti auguro una buona domenica. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...