venerdì 27 dicembre 2013

Pasta Brisée




Torta salata di spinaci


Ecco un’altra pasta base. È un impasto relativamente semplice da  fare, molto veloce e la si usa indifferentemente sia per preparazioni salate che dolci. È una pasta priva di uova e quindi il suo colore è piuttosto chiaro; è praticamente di sapore neutro, ma le si può dare una nota personale aggiungendo spezie o addolcendola con zucchero. È decisamente friabile data la presenza di burro nell’impasto, che a seconda della preparazione può essere più o meno abbondante.
A volte capita che durante la lavorazione ci si accorga che la pasta tende a sbriciolarsi: niente paura, basta aggiungere ancora un po' d'acqua e terminare di impastare; se invece la pasta di dovesse rompere mentre la si maneggia per porla nello stampo, anche in questo caso, niente paura: una volta nella formina i buchi e i lembi rotti si riparano facilmente applicando una leggera pressione.
Normalmente in questo impasto non si aggiunge il lievito chimico, perché in cottura deve mantenere la forma che gli è stata data.
La pasta brisée si usa per preparare tartelette, basi per torte salate, quiche e stuzzichini.





Pasta brisée
200 gr farina 00
100 gr burro freddo
sale
acqua fredda 4-5 cucchiai


Farina e burro


Setaccio la farina, aggiungo il sale, taglio a tocchetti il burro e lo aggiungo alla farina. 

Lavorazione della farina e del burro


Velocemente, con la punta delle dita, impasto il burro con la farina fino a quando non ha un aspetto sabbioso.


Farina e burro lavorati fino ad ottenere un composto grumoso/sabbioso


A questo punto formo la fontana  e aggiungo l’acqua; inizio con 4 cucchiai, se occorre aggiungo il quinto ed eventualmente anche un po’ di più (tutto, come al solito, dipende da quanto è secca la farina, a volte nelle case riscaldate tende a perdere una parte della sua umidità).


Sfarinato e acqua


Non procedo mai versando tutta la quantità di acqua ma sempre gradatamente, a piccole dosi, e solo se serve.



Panetto di pasta brisée


Impasto velocemente fino a quando non ottengo un panetto ben compatto, elastico e sodo. Lo avvolgo in carta forno o in pellicola trasparente e lo pongo al fresco per 1 ora circa o, se non ho molto tempo, in congelatore per 5 min. in modo che il burro abbia modo di rapprendersi nuovamente e la farina possa perdere l'eccessiva elasticità acquisita con l'aggiunta di acqua per impastare.

A questo punto la pasta brisée è pronta per essere utilizzata.



Pasta brisée stesa pronta per essere messa in teglia

Naturalmente per chi volesse a tutti i costi usare un robot da cucina il procedimento è:
frullare la farina, il sale e il burro freddo a pezzetti fino a quando non assumono un aspetto sabbioso. Togliere la farina e il burro dal robot e porli su un piano e, come sopra, creare la fontana in cui si verserà l’acqua. Impastare velocemente e porre in frigorifero a far raffreddare.

La teglia che uso per la cottura deve essere sempre imburrata ed infarinata. Faccio attenzione a non imburrarla ed infarinarla troppo perché altrimenti burro e farina, tenderanno a bruciare dando alla pasta uno sgradevole sapore di bruciato.  


Alla prossima

Ciao

5 commenti:

  1. Ho provato a farla qualche volta, ma ancora non ho raggiunto un risultato decente. Mi sa che a questo punto la soluzione sia solo provare, provare e riprovare! Grazie per le dritte! Ciaoo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla. Non è difficile, usa sempre farina debole, per intenderci quella per le crostate e i dolci; impasta solo il tempo per far assorbire dalla farina il burro senza farlo completamente sciogliere e poi fai ricompattare con il freddo e vedrai che la prossima volta sarà perfetta. Come avrai notato non è una pasta che vuole essere lavorata tanto, anche dopo aver aggiunto l'acqua. A presto, divertiti. :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ...fatta domenica che avevo ospiti a cena e con i tuoi consigli ho ottenuto un'ottima pasta (lontana dalla perfezione ma per me era un gran traguardo!) GRAZIEEEEEE|||
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il risultato sia stato a prova di ospite. Lieta d'esserti stata d'aiuto. È bello lavorare e sapere di poter contribuire a risolvere alcuni problemi. Grazie a te.Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...