mercoledì 24 luglio 2013

Faccio lo yogut in casa

Si! ci risiamo, quest'anno pensavo d'essermela scappottata invece...
Da un pò di mesi avevo deciso di acquistare già pronto lo yogurt per il consumo familiare. Dopo un attimo di esitazione misto a sorpresa ho visto che in famiglia si erano adeguati alla novità. Il mio entusiasmo però ha avuto vita breve ed ha dovuto cedere irrevocabilmente il passo alla dura realtà:"mamma, ma quando ci prepari il tuo yogurt, è molto meglio di questo, non capiamo perchè devi sempre comperarlo quando lo possiamo fare in casa ed in quantità maggiore" . Appena avuto un cenno di assenso sono subito andati a comperare il latte "mi raccomando Alta Qaulità" e un vasetto di yogurt freschissimo come starter per il nuovo yogurt.
A quel punto mi sono preparata con: pentola in acciaio con fondo spesso che contenga 1,5l. di latte in modo molto comodo, perchè qualora dovesse sorprendermi con una bollitura improvvisa riesco a recuperalo, il termometro, un cucchiaio per rimestare e la yogurtiera che per un pò ha goduto di un meritato periodo di ferie.


Yogurt



Ingredienti
1,5 l. latte
2 cucchiai da minestra di yogurt


Lo yogurt prevede che il latte venga portato a 90° affinché si possano uccidere tutti i batteri che interferirebbero con la proliferazione di quelli che andiamo ad inserire noi per ottenere lo yogurt: per questo scopo bastano solo pochi secondi. Per ottenere uno yogurt cremoso e denso, oltre a portare a 90° il latte,  occorre tenerlo sul fuoco almeno per 15- 20 minuti mantenendo la temperatura elevata.

Detto questo procedo con la ricetta.




Metto il latte nella pentola di acciaio a fondo spesso e lo porto a quasi ebollizione, quando inizia a fremere (90°, misurare se possibile con un termometro da cucina); sposto la pentola sul fuoco piccolo al minimo e continuo la cottura per 15-20 min, mescolo spesso, ma evito di toccare il fondo che sicuramente presenterà dei grumi di latte attaccati.




Trascorso il tempo sposto la pentola in un contenitore (anche il lavello) pieno di acqua fredda per accelerarne il raffreddamento.
Quando la temperatura sarà arrivata a 40° circa, aggiungo i fermenti:




stempero i 2 cucchiai di yogurt in un mestolino di latte, affinché si possano eliminare tutti i grumi dello yogurt. Aggiungo il restante latte filtrandolo da un colino per eliminare eventuali residui della cottura.




Pongo nella yogurtiera e lascio fermentare per circa 3-4 ore. Già dopo la prima ora si riesce a capire se la fermentazione è partita, il latte si presenterà più pastoso.



Pongo in frigorifero per circa 1/2 giornata fino a quando non si sarà ben raffreddato e poi posso consumarlo.

A questo punto occorre decidere se lo si vuole cremoso o a coagulo intero.

Yogurt cremoso ed omogeneo occorre rompere il coagulo con una frusta o un cucchiaio.


Yogurt a coagulo intero

Yogurt a coagulo intero mantenete lo yogurt come si presenta , in questo caso però si avrà la separazione del liquido bianco/giallino (scotta) dallo yogurt; se il liquido viene rimosso o non utilizzato, lo yogurt sarà sempre più denso.

Lo yogurt si conserva coperto in frigorifero per circa 10 giorni.
I primi giorni lo yogurt sarà molto dolce e delicato, poi con il passare del tempo diventerà più acido a causa della continua fermentazione.

Se al posto del latte intero si utilizza quello parzialmente scremato otterremo uno yogurt meno denso.

Con lo yogurt ottenuto si può procedere alla produzione di altro yogurt, utilizzando 2 cucchiai di prodotto, naturalmente il più fresco possibile.

Lo yogurt, al momento del consumo, può essere aromatizzato aggiungendo della frutta fresca, del miele o dello zucchero, o anche degli sciroppi come ad esempio lo sciroppo delle amarene sciroppate. In questo la fantasia non ha limiti e ogni volta si scoprono nuovi sapori.



Alla prossima

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...