lunedì 15 luglio 2013

Spaghetti al sugo di peperoni al salto


Questa ricetta mi è capitata tra le mani nel modo più inaspettato. Mi trovavo per caso a casa della mia amica Elvira e mi dice che deve preparare una ricetta davvero buona con i peperoni. Appena sento parlare di peperoni (io li adoro), mi metto al suo fianco e non perdo un solo passaggio della ricetta: per fortuna è una ricetta breve altrimenti non so come sarebbe finita 

Appena tornata butto giù la ricetta e mi ripropongo di provarla al più presto. Ed al più presto è stato, il giorno dopo avevo i miei bei peperoni pronti sul tavolo pronti per essere tagliati a listarelle.


A casa sono stati tutti soddisfatti del risultato ed io della mia memoria
                                 



Spaghetti al sugo di peperone al salto (dosi per 4 p.)


3 bei peperoni
1 spicchio d’aglio
280 gr di spaghetti *
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di dado vegetale*
Pepe
Erbe cipollina

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

Taglio i peperoni a listarelle sottili e lunghe circa 5 cm .
In una padella, che possa poi contenere anche la pasta, metto l’aglio e l’olio e lo faccio appena imbiondire. Aggiungo i peperoni puliti e tagliati a listarelle.

Peperoni a listarelle

Li faccio rosolare per 10 min., nel frattempo unisco l’erba cipollina, il pepe e il dado. Faccio ben insaporire.




Lesso molto al dente la pasta e la unisco ai peperoni, ma ne conservo l’acqua di cottura.

Faccio saltare, continuando la cottura e quando appena la salsa si asciuga aggiungo un mestolino di acqua di cottura della pasta che ho conservato; tutto ciò fino a completa cottura degli spaghetti.

Questi spaghetti sono ottimi appena preparati, ma non perdono il loro carattere anche da tiepidi.


Alla prossima
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...